Comitato Regionale

Emilia-Romagna

Sciare da 5 a 80 anni

Il 3 febbraio sulle piste di Cavalese, in provincia di Trento, si è svolta la Gara interprovinciale Uisp. Una festa dello sci per tutti che ha coinvolto bambini e anziani di associazioni sportive provenienti da tutta Italia

di Simona Silvestri

CAVALESE (TN) - Più di cento sportivi, dieci società partecipanti e oltre duecento persone tra sciatori e accompagnatori. Questi i numeri che domenica 3 febbraio ha fatto registrare l'edizione 2013 della "Gara interprovinciale Uisp", organizzata dallo sci club "Amici della Neve" sulla pista Olimpia 1 dell'Alpe Cermis, a Cavalese, in provincia di Trento. Una prova importante, non soltanto dal punto di vista sportivo, ma anche come momento ludico-aggregativo.

Tantissimi gli atleti reggiani accorsi tra quelli iscritti ai tre sci club partecipanti: oltre agli "Amici della Neve" di Castelnovo Sotto, presenti infatti il "Maicol Sky Team" e lo "Sci Club Guastalla", tutti affiliati alla Uisp di Reggio Emilia. Una folta delegazione provinciale che si è distinta tra gli sportivi provenienti da tutta Italia, anche dalla Sardegna. Ben dieci le società partecipanti: "Rispetto all'edizione precedente - spiega Cristina Lucci, presidente dello sci club 'Amici della neve' - abbiamo registrato un grande successo in termini di partecipazione, con un incremento delle presenze di circa il 30%: un dato notevole, in netta controtendenza rispetto al calo di iscrizioni negli sport sulla neve dovuto alla crisi".

Presenti tutte le fasce d'età: sono stati ben 55 i piccoli sportivi, fino ai 12 anni, iscritti alle gare. Onore al merito ai tre partecipanti di cinque anni, nonché a Riccardo della Salda, classe 1933, lo  sciatore più anziano in gara nella sezione Veterani. "Ci piace rilevare - prosegue la Lucci - come questa gara non rappresenti soltanto un momento sportivo e agonistico importante, ma abbia anche una componente ludica e aggregativa significativa che ogni anno richiama tantissime persone".

Tanti i premi consegnati durante la giornata: riconoscimenti sono stati attribuiti infatti ai primi tre concorrenti per ciascuna delle 22 categorie, alle prime tre società sportive, ai primi assoluti maschili e femminili e alle prime tre "famiglie". Oro e argento per gli sci club reggiani in gara nella sezione "Società sportive": il primo posto è andato infatti al "Maicol Sky Team", mentre il secondo allo "Sci Club Guastalla", le due società che, insieme agli "Amici della Neve", rappresentano le realtà più interessanti e organizzate dell'Emilia-Romagna. Accanto ai premi "tradizionali", poi, sono stati consegnati tutta una serie di titoli davvero speciali: il premio "Tartaruga" per la categoria junior e senior, la fascia di "Dama più dama" alla sciatrice più chic, il premio "Marinaio", andato allo sci club proveniente dalla località più lontana, lo Sci Club Gennargentu.

La mattinata di prove di slalom gigante si è conclusa con il grande pranzo organizzato dallo Sci Club "Amici della Neve": una gustosa grigliata nel piazzale a lato dell'arrivo della cabinovia Doss dei Laresi cui hanno partecipato circa 220 persone tra sportivi e accompagnatori. "Iniziative come questa - conclude la Lucci - oltre a riempirci d'orgoglio, indicano come lavorare in accordo con le realtà del territorio. Soprattutto per uno sport come lo sci, limitato a una sola  stagione e con le gare che tendono a sovrapporsi, è questa la strada vincente, sia dal punto di vista economico sia da quelo sportivo. Insieme si può fare la differenza".

SERVIZIO CIVILE: Mettiti in gioco con Uisp!

UP! Uisp Podcast - Sport, politica e attualità

SPORT POINT - Consulenza accessibile per lo Sport

Differenze in Gioco - Sport libera tutt*

PartecipAzione: AssociAzioni in-formazione